Prosumer

Il Prosumer è colui che all’interno di una Comunità Energetica produce e consuma energia. 

Per far capire meglio chi è un Prosumer facciamo un esempio concreto inerente un’abitazione che ha istallato sul tetto un impianto fotovoltaico che produce energia durante il giorno.
Questa energia viene usata per alimentare le utenze dell’abitazione stessa ma, quando non c’è nessuno, la produzione in eccesso va immessa in rete e viene incentivata a seconda del piano attuato con il GSE.
A questo punto il titolare dell’impianto può aderire alla comunità energetica Energia Insieme per avere molti più vantaggi economici ed ambientali. 
Infatti, pur continuando ad autoconsumare la propria energia e ad avere incentivata quella prodotta in eccesso, può trarre vantaggio da quella in eccesso “virtualmente utilizzata” dal proprio vicino che è a casa quando lui non c’è.
Il concetto di energia “virtualmente utilizzata” è abbastanza complesso, ma essenzialmente significa consumata nello stesso momento della produzione.
Aderendo quindi ad Energia Insieme il Prosumer riesce ad ottimizzare l’utile proveniente dal proprio impianto e contribuisce alla transizione energetica condividendo la propria energia prodotta in eccesso.
Anche la rete ne benefica perché in tal modo si evitano gli eccessi di produzione ed i cosiddetti “colli di bottiglia energetici”.
Insomma a costo zero tutti ne hanno vantaggio.