Che cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile?
Una comunità energetica è un concetto che si riferisce a una forma di organizzazione e gestione dell’energia che coinvolge più attori all’interno di una determinata comunità o area geografica. In una comunità energetica, diverse entità come case, aziende, istituzioni o persino interi quartieri collaborano per generare, consumare e/o condividere energia in modo più efficiente e sostenibile.
L’idea principale di una comunità energetica è quella di massimizzare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile locali, come solare, eolica o idroelettrica, e integrarle con sistemi di gestione dell’energia intelligente per ottimizzare l’efficienza e la distribuzione dell’energia. Questo può comportare la condivisione dell’energia generata localmente tra i membri della comunità, la creazione di reti intelligenti per monitorare e regolare la domanda e l’offerta energetica, nonché l’implementazione di tecnologie come lo stoccaggio dell’energia per gestire la produzione intermittente delle energie rinnovabili.
Le comunità energetiche mirano anche a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nel processo decisionale riguardante l’energia, incoraggiando la consapevolezza e la responsabilità verso l’uso e la produzione energetica sostenibile. In molti casi, le comunità energetiche possono essere supportate da incentivi governativi o da politiche di sostegno che favoriscono lo sviluppo di questo tipo di iniziative.